BLOG di Massaggio IT

MASSAGGIO SHIATZU : BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

 

 

Un massaggio al corpo è un toccasana per mente e fisico, scopri i vantaggi della tecnica Shiatsu.    

Cos’è il Massaggio Shiatsu? Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un metodo di digitopressione giapponese, colmo di significato e potenzialità, paragonabili ad agopuntura, osteopatia e chiropratica.

Shiatsu significa “pressione” (atsu), effettuata tramite dita (shi), mani, gomiti e ginocchia, agendo su particolari punti (tsubo) al fine di riequilibrare l’energia (ki) lungo i meridiani. La tecnica risale al XX secolo, è inoltre tipica della medicina cinese e si basa sulla concezione energetica.

Il massaggio Shiatsu agisce con doppia efficacia sul corpo del paziente, curando l’unità psicofisica. Durante le sedute il massaggiatore esperto lavora sui meridiani, basandosi su quelli dell’agopuntura (dodici). Ogni elemento della natura (fuoco, terra, acqua, metallo, legno) è associato a un organo. 

Le manovre principali sono essenzialmente due: pressione e stiramento. E’ di fondamentale importanza che il massaggiatore sia rilassato durante la procedura. Ogni pressione dura circa 5 secondi (non più di 3 per il collo), le sedute di massaggio Shiatsu si prolungano in genere per un’ora.

Scegliere un buon massaggiatore varia molto la resa del massaggio, le mani dell’operatore si muovono infatti a seconda di ciò che sente, comunicando con il corpo del ricevente. Lo Shiatsu è utile anche per trasmettere serenità ai bambini.

Quali sono i benefici del massaggio Shiatsu?

Questo massaggio riequilibra efficacemente il corpo, lavorando sull’armonia generale della persona. Combatte ansia e stress, riduce i sintomi tipici della depressione. Risulta una buona alternativa in caso di problematiche legate alla testa, al collo, al dorso, irrigidimento delle articolazioni, contratture ansiogene da attività sportiva o lavorativa.

Rilassa le rigidità, migliora la postura, potenzia le attività motorie, aumenta la conoscenza del proprio corpo, ripristina l’equilibrio energetico, allevia traumi di vario genere e migliora la relazione con gli altri tramite il contatto.

Lo Shiatsu è sconsigliato in presenza di malattie contagiose, problemi seri al cuore, polmoni, reni, fegato, emorragie, ulcere, cancro, fratture.



Lascia un commento

    ARTICOLI RECENTI

    COMMENTI RECENTI

    Siti Partner